1. Introduzione

Le presenti disposizioni (di seguito, le “Condizioni Generali) regolano l’uso da parte degli utenti (di seguito “Utenti” della pagina web) della pagina web www.nuroa.it (e altri domini di proprietà della stessa compagnia, incluso nuroa.com, nuroa.es, nuroa.de, nuroa.co.uk, nuroa.pt, nuroa.fr, nuroa.com.au, nuroa.ch, nuroa.at, nuroa.ie, nuroa.com.br, nuroa.com.ar, nuroa.com.mx, nuroa.cl, nuroa.pe, nuroa.com.co, nuroa.com.ec) che NUROA INTERNET S.L. (di seguito “Nuroa”) – società spagnola registrata nel Registro Mercantil di Barcellona nel volume 38.508, folio 0108, pagina B-329.063 e con N.I.F. B-64.183.445, con sede registrata in C/ Bailén 7, 4º B, 08010 Barcelona, Spagna – offre a utenti di internet, così come il contenuto che verrà mostrato o verrà offerto sulle pagine web sopramenzionate, ai clienti.

I Termini e Condizioni Generali presenti su questo sito web in qualsiasi dato momento sono quelli correnti nel momento determinato.

L’accesso al sito è libero e gratuito, eccetto i costi di connessione dovuti alla sottoscrizione da parte dell’utente del contratto col provider della rete di telecomunicazione, a carico degli stessi utenti e rispetto ai quali Nuroa non assume responsabilità alcuna.

L’accesso all’area “My Nuroa” è un servizio esclusivo riservato ai clienti registrati ed attivi su Nuroa. Un cliente è considerato come attivo una volta che si è registrato tramite le procedure stabilite su questo sito web e la conferma della registrazione dell’accordo vincolante viene inviata all’indirizzo email indicato dal cliente durante la registrazione.

In caso di violazione da parte del cliente degli obblighi descritti nei Termini e Condizioni, Nuroa è autorizzata a proibire o rifiutare l’accesso all’area “My Nuroa” del sito www.nuroa.it, senza pregiudizio di ulteriori azioni legali che possano corrispondere a Nuroa.

L’accesso al sito web attribuisce la condizione di cliente del sito e implica l’accettazione di tutti i termini e condizioni descritti qui in dettaglio. Il servizio offerto da www.nuroa.it dura finchè il cliente è connesso al sito o a qualunque altro servizio offerto. Quindi il cliente deve leggere accuratamente i presenti Termini e Condizioni d’uso ogni volta che desidera accedere al sito, poichè gli stessi sono soggetti a cambiamenti.

Per alcuni dei servizi accessibili da questo sito web, disponibili per tutti gli utenti, o riservati ai clienti Nuroa, sono stabiliti Particolari Termini e Condizioni, che dovranno essere accettati dal cliente prima che lo specifico servizio venga offerto o sottoscritto. L’accesso e/o uso e/o sottoscrizione a questi servizi e contenuti esprime l’assoluta e incondizionata accettazione dei corrispondenti Particolari Termini e Condizioni nella versione pubblicata sul sito web di Nuroa al momento dell’accesso e/o uso e/o sottoscrizione.

Nuroa è autorizzata a modificare unilateralemente in ogni momento e senza notifica previa, il format e le condizioni di sottoscrizione ai servizi di Nuroa, offerti su www.nuroa.it, così come i Termini e Condizioni Generali e i corrispondenti Particolari Termini e Condizioni.

Ogni cliente deve accedere ed utilizzare il sito www.nuroa.it secondo i presenti Termini e Condizioni Generali e i Particolari Termini e Condizioni, secondo la legge, l’etica, la buona fede e/o le buone pratiche astenendosi dall’effettuare ogni azione che può implicare qualsiasi tipo di danno al sito di Nuroa e/o ad altri clienti e/o a parti terze.

2. Contrattazione di servizi

L’accesso e il processo di contrattazione, i termini e le condizioni dei servizi offerti da Nuroa saranno, in qualsiasi momento, soggetti a ciò che è stabilito sul sito web di Nuroa, al momento corrente dell’offerta del servizio, per cui Nuroa si riserva il diritto di modificare unilateralemente, in ogni momento e senza previa notifica, i Termini e Condizioni menzionati.

Ugualmente, il cliente, al momento della contrattazione del servizio di Nuroa, è obbligato a rilasciare informazioni veritiere, assumendosi in tal modo la responsabilità di qualsiasi danno o conseguenza di ogni tipo, direttamente o indirettamente causata dalla non veridicità dell’informazione rilasciata a Nuroa e/o a qualunque terza parte, in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione ed in qualsiasi modalità.

3. Durata

In base ai termini e condizioni dei presenti Termini e Condizioni Generali così come laddove applicabile dei Particolari Termini e Condizioni, Nuroa si riserva il diritto unilaterale di sospendere temporaneamente o terminare in modo permanente il servizio offerto attraverso www.nuroa.it così come sospendere temporaneamente o interrompere permanentemente la registrazione al sito www.nuroa.it

4. Codici di accesso

Nuroa offre la possibilità di ottenere un nome utente e un codice di accesso, personali e non trasferibili, per permettere al cliente di accedere ed utilizzare il sito web e i servizi offerti da Nuroa. Il cliente è tenuto a mantenere questi codici confidenziali, astenendosi dal concedere nome utente/password/codici di accesso personali a parti terze, e assumendosi quindi la responsabilità di ogni conseguenza derivante dal mancato rispetto di questo obbligo. I codici di accesso possono essere modificati sotto richiesta di entrambe le parti. Nel caso in cui tale modifica venga effettuata in base a espressa richiesta di Nuroa, il cliente riceverà notifica della data di disattivazione e sostituzione dei codici di acceso con nuovi codici e la comunicazione dei nuovi dati personali, attraverso l’indirizzo email indicato dal cliente.

Nuroa non è responsabile di nessun danno o conseguenza negativa o perdita di profitto provocata dal cliente e/o da parti terze a causa della perdita o furto e/o uso da parte di terze parti del nome utente/password/codice di accesso personale.

5. Proprietà intellettuale e industriale

Nuroa è proprietaria del nome del dominio www.nuroa.it.

Il sito web www.nuroa.it nel suo intero, includendo, senza alcuna eccezione, il suo design, struttura e distribuzione, testo e contenuti, loghi, bottoni, immagini, source code, così come i diritti di proprietà intellettuale e industriale e ogni altro segno distintivo legato a Nuroa, allo stesso sito web e a qualsiasi altro sito che appare su www.nuroa.it, così come quelli relativi ai servizi offerti e quelli di proprietà di Nuroa, appartengono a Nuroa e/o al proprietario corrispondente, per cui è proibito con qualsiasi mezzo il loro utilizzo, sfruttamento, copia, riproduzione, eliminazione, danneggiamento e/o modifica, registrazione e/o richiesta di registrazione, in modo parziale o totale, temporaneo o permanente, e qualsiasi altra azione simile, nel presente o in futuro, senza l’espressa e scritta autorizzazione di Nuroa e/o del proprietario corrispondente, senza possibilità di accettare che esista una licenza o autorizzazione di qualsiasi natura, totale o parziale, a qualsiasi terza parte e/o cliente da parte di Nuroa e/o del proprietario corrispondente.

Nuroa si riserva il diritto di ridisegnare e modificare unilateralemente, in qualsiasi momento, e senza ulteriore notifica, la presentazione e configurazione del sito www.nuroa.it.

Tutti i diritti di proprietà intellettuale o industriale e qualsiasi altro segno distintivo, compresi, senza alcuna eccezione, contenuti, documenti, testi e report pubblicati sul sito, così come immagini, design, grafici, disegni, bottoni, loghi, brand, dei realizzatori di www.nuroa.it, appartengono ai loro autori, per cui è proibito in ogni modo, l’utilizzo, sfruttamento, copia o riproduzione degli stessi, così come l’eliminazione, danneggiamento o modifica, registrazione o tentativo di registrazione, in modo parziale o totale, temporaneo o permanente, nel presente o in futuro, senza l’espressa autorizzazione degli autori, senza la possibilità di accettare che esista una licenza o autorizzazione di qualsiasi natura, totale o parziale, a qualsiasi terza parte e/o cliente da parte di Nuroa e/o del propietario corrispondente.

Nuroa non si assume nessuna responsabilità nel caso in cui sia violato il diritto di proprietà intellettuale o industriale di qualsiasi parte terza, da parte di un cliente o parte terza, o siano violati i diritti di un cliente e/o una parte terza.

6. Esenzione da responsabilità

Non c’è relazione o associazione di alcun tipo tra Nuroa e il sito www.nuroa.it con i proprietari dei siti web collegati ad essi, per cui Nuroa e il sito web www.nuroa.it non sono responsabili per l’attendibilità, accuratezza, nè per i contenuti inclusi nei siti web di parti terze nè per il loro utilizzo; questi siti appartengono a società esterne senza associazioni o relazioni esistenti con Nuroa.

Nuroa non è responsabile di alcun danno e/o perdita di profitto del cliente o di terze parti danneggiate dalle opinioni, rappresentazioni, dati e/o contenuti che siano emessi, direttamente o indirettamente da parte di clienti o parti terze per qualsiasi ragione, in qualsiasi momento e in qualsiasi modalità sul sito www.nuroa.it.

Nuroa non assicura il continuo, affidabile e permanente funzionamento del sito www.nuroa.it, per cui Nuroa non è responsabile per qualsiasi danno e/o perdita di profitto che possa essere provocata al cliente o a una terza parte dal ritardo o interruzione del funzionamento del sito web.

Nuroa non è responsabile per qualsiasi danno e/o perdita di profitto per il cliente o per una parte terza come conseguenza di una circostanza di forza maggiore, un evento fortuito o un errore di comunicazione, o per un difetto nel servicio reso o errore nella connessione internet.

Nuroa non è responsabile per qualsiasi danno causato a clienti o parti terze, nè per danni subiti da clienti o parti terze, occorsi direttamente o indirettamente durante l’utilizzo o accesso o connessione al sito www.nuroa.it e/o ad altri siti collegati, non essendo Nuroa responsabile per qualsiasi operazione incorretta, difetto o errore che danneggi, totalmente o parzialmente, qualsiasi hardware o software, o causi la perdita/alterazione e/o danno di informazioni salvate in supporti magnetici, dischi, nastri, floppy disk e altri, così come l’introduzione di computer virus o di variazioni indesiderate su informazioni, documenti, file, database, hardware e/o software.

Nuroa non è responsabile per qualsiasi danno causato a qualsiasi terza parte per l’utilizzo dei propri dati bancari, senza il previo consenso di qualsiasi cliente che contratti qualunque prodotto o servizio con Nuroa.

Nuroa non è responsabile di alcun errore nella trasmissione di comunicazioni, inclusa la cancellazione, la trasmissione incompleta, il ritardo nella trasmissione di queste comunicazioni, e non assicura il costante funzionamento della rete di trasmissione. Nuroa non è responsabile in caso che una terza parte eluda le misure di sicurezza stabilite da Nuroa e/o metta in circolo o trasmetta computer virus.

Nuroa ha adottato tutte le misure di sicurezza richieste dalla legge per la protezione dei dati forniti dai clienti. Tuttavia, Nuroa non può garantire l’assoluta invulnerabilità dei suoi sistemi di sicurezza, nè la sicurezza o inviolabilità dei dati durante le loro trasmissioni attraverso il web. Nuroa non può garantire l’attendibilità o correttezza dei dati forniti dai clienti.

Nuroa non garantisce il costante e corretto funzionamento dei suoi servizi, l’assenza di computer virus nei servizi offerti da terze parti attraverso la sua rete di siti che può produrre alterazioni nei suoi sistemi tecnici (software o hardware) o nei documenti o file condivisi nel sistema.

I collegamenti che Nuroa offre ai clienti hanno il proposito di rendere più facile la ricerca di informazioni disponibili su internet. Nuroa non può assicurare l’adeguatezza del sistema per ogni servizio al di fuori di quello contrattato dal cliente, nè che esso offra accesso a tutti i siti web in rete. Il servizio disponibile nei siti collegati non è offerto nè commercializzato da Nuroa, nè questa si assume alcuna responsabilità per tali prodotti e servizi.

Nuroa, in quanto services provider, non controlla l’utilizzo dei suoi servizi fatto dai suoi clienti. Per cui Nuroa non è responsabile dell’utilizzo di questi servizi e/o del loro contenuto che il cliente può fare in violazione della legge e/o di questi Termini e Condizioni e/o laddove applicabile dei Particolari Termini e Condizioni. Nuroa non è responsabile per il contenuto e/o informazioni e/o dati trasmessi, nè per l’avvio della trasmissione, la modifica dei dati, la selezione degli stessi e/o del destinatario, essendo il cliente l’unico responsabile per le conseguenze del suo uso illegale o in disaccordo con questi Termini e Condizioni, così come della veridicità e legalità dei contenuti forniti dal cliente. In questo senso, il cliente ha l’obbligo di utilizzare i servizi in accordo con la legge vigente.

Nel caso in cui Nuroa sia a conoscenza, in qualsiasi modo, direttamente o indirettamente, dell’esistenza di contenuti che possano infrangere la legge corrente o i Termini e Condizioni Generali o gli applicabili termini e Condizioni Particolari, o dell’uso illegale, non autorizzato o fraudolento, Nuroa è autorizzata a sospendere i servizi, totalmente o parzialmente, senza previa autorizzazione al cliente, eliminando tali contenuti e prendendo qualsiasi altra misura considerata necessaria a impedire la continuazione dell’infrazione riscontrata, rinunciando il cliente a qualsiasi reclamo, in caso ci sia, direttamente o indirettamente, un errore o sbaglio da parte di Nuroa in tale contesto.

Senza pregiudizio di quanto anteriormente esposto, Nuroa è autorizata a comunicare alle autorita amministrative o giudiziarie i fatti che possano costituire un’attività illegale, senza obbligo di notifica previa al cliente.

In particolare Nuroa non è responsabile per la fornitura difettosa o interruzione dei servizi commercializzati e offerti nei seguenti casi:

  1. Interruzione dei servizi dovuta a manutenzione della rete
  2. Discontinuità nel servizio causata dall’introduzione da parte del cliente o parti terze di componente hardware o software che provochino un funzionamento difettoso del sistema tecnico o che siano incompatibili con gli elementi del sistema
  3. Interruzione del servizio dovuta all’inabilitazione dell’accesso al supporto broadband
  4. Interruzione dei servizi dovuta all’utilizzo incorretto o alla sua inadeguatezza
  5. Interruzione del servizio dovuta a errori nella fornitura di elettricità ai dispositivi usati dal cliente per accedere al servizio
  6. Cause attribuibili a parti terze o di forza maggiore
  7. Perdita di qualità del servizio o della capacità di connessione per cause non direttamente attribuibili a Nuroa
  8. Risoluzioni amministrative o giudiziarie
  9. Configurazione errata dell’impianto necessario a causa di personale esterno a Nuroa e/o dall’Utente e/o da qualsiasi altra terza parte
  10. Danni di qualsiasi tipo non imputabili direttamente, unicamente ed esclusivamente a Nuroa
  11. Perdita o riduzione di profitto ottenuto da parte dell’Utente e/o qualsiasi altra terza parte
  12. Danni di qualsiasi tipo, generati per qualsiasi motivo a causa dell’Utente e/o da terze parti.
  13. Danni causati direttamente o indirettamente al cliente e/o da terzi per motivi non riconducibili direttamente o indirettamente a Nuroa.

Eventi imprevedibili, così come cause di forza maggiore, misure ufficiali, errori di connessione delle telecomunicazioni non attribuibili direttamente a Nuroa esonereranno quest’ultima dalla fornitura del servizio, fintantochè durino tali errori.

7. Confidenzialità

Nuroa, il suo personale e i suoi servizi tecnici tratteranno e terranno le informazioni dei clienti a cui hanno accesso, con qualsiasi mezzo, in maniera confidenziale, non le utilizzeranno, divulgheranno, o permetteranno che siano distrutte o divulgate, e le distruggeranno istantaneamente, per qualsiasi ragione o in qualsiasi modo esse siano registrate, quando nell’offerta del servizio richiesto e in accordo ai presenti Termini e Condizioni e agli applicabili particolari termini e Condizioni, essi abbiano acceso a qualsiasi informazione sul cliente. In ogni caso verrà pplicata la normativa applicabile con rispetto alle Regole sulla Privacy.

8. Indennità

Il Cliente si impegna a liberare, difendere, risarcire e a mantenere Nuroa e le sue filiali, tanto come i suoi dipendenti e amministratori indenni contro qualsiasi reclamo, responsabilità, danni, perdite, spese e altri derivati dall’accesso del cliente alla pagina web di Nuroa e al suo contenuto e servizi accessibili dalla stessa o da siti di terzi.

9. Legislazione e giurisdizione applicabile

Tutte le discrepanze, rivendicazioni e controversie che possano sorgere devono essere risolte dale Corti e Tribunali di Barcellona, per eventi pertinenti a tale giurisdizione, e per quelli non pertinenti, alla giurisdizione legalmente stabilita.

Si applicherà la legge Spagnola.

10. Notifiche

Gli avvisi che Nuroa dovrà fare ai propri Utenti e viceversa si realizzeranno, salvo che per ogni caso concreto venga stabilito un mezzo diverso, mediante indirizzo di posta elettronica con avviso di ricezione a (i) l’indirizzo di posta elettronica offerto dall’Utente durante la sua registrazione come Utente di www.nuroa.it, nel caso in cui la notifica sia realizzata da parte di Nuroa  e, (ii) all’indirizzo info@nuroa.com se l’avviso è realizzato dall’Utente.

10. Validità delle presenti condizioni

La dichiarazione di invalidità o inapplicabilità, per qualsiasi motivo, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali, o di qualsiasi delle Clausole Particolari di uno dei servizi di Nuroa, non implicherà la modificazione, nullità o modifica o inapplicabilità del resto delle clausole delle presenti Condizioni generali o particolari, le quali rimarranno vigenti e vincolanti anche se altre fossero dichiarate nulle o non applicabili. I presenti termini e condizioni sono effettivi a partire dal 1 Gennaio 2012.